"Uno di noi", la canzone dedicata a Galeone in arrivo su tutte le piattaforme digitali

Interpretata da Genny Cusopoli, prende spunto da un testo scritto da Bruno Barteloni a poche ore dalla scomparsa del mister

Redazione
09/11/2025
Musica e Spettacolo
Condividi su:

Il cantante di origine napoletana Genny Cusopoli è impegnato in questi giorni in sala d'incisione con una canzone dedicata al compianto Giovanni Galeone. Si intitola "Uno di noi" ed è l'ultimo lavoro discografico prodotto dalla "Cusopoli Publishing di G. Cestari", con sede a Montesilvano, realizzato a tempo di record negli studi "Blu & Music" di Milano. Un brano struggente, frutto della collaborazione artistica tra l'autore del testo originale, Bruno Barteloni, e la famiglia Cusopoli con la partecipazione di Emanuele e Armando che hanno curato gli arrangiamenti musicali. La presentazione ufficiale avverrà il prossimo giovedì 13 novembre nel corso di una conferenza stampa, in concomitanza dell'uscita su Spotify e Youtube Music.

"Quando ho ricevuto la notizia della sua scomparsa - rivela Bruno Barteloni - ho sentito il bisogno di scrivere qualcosa in rima che potesse raccontare il forte legame affettivo che univa Galeone a Pescara. Conoscendo il talento artistico di Genny (Cusopoli), gli ho chiesto di estrapolare qualche versetto e di ricavarne una canzone che avesse una melodia struggente al piano e un forte impatto emotivo. A mio modesto avviso è venuto fuori un capolavoro".

Genny Cusopoli, già vincitore del premio "Mia Martini" del Festival della Melodia, ha ottenuto nel corso della sua carriera numerosi riconoscimenti. Lui stesso ha aggiunto: "Essere stato scelto per questo progetto musicale è per me un onore e un privilegio. Conto di presentarla alla mia prossima partecipazione al Festival di Napoli, dove Galeone è nato. Credo sia doveroso per rendere omaggio al mio illustre concittadino".

La produzione sta lavorando in questi ultimi giorni al mix e mastering, ultimo passaggio prima della pubblicazione ufficiale. Un lavoro di squadra dove ognuno ha messo del suo, senza alcun aiuto da parte dell'intelligenza artificiale.

Leggi altre notizie su Val Sangro
Condividi su: