Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Majella geoparco mondiale Unesco? Valutatori in missione

Obiettivo: verificare l’effettiva notevole valenza dell’area ad iniziare dagli aspetti geologici

Condividi su:

Dal 20 al 24 luglio due valutatori nominati dal Consiglio dell’UNESCO Global Geopark, il Prof. Jin Xiaochi (Cina) e Ferran Climent (Spagna), saranno in Majella per una missione di valutazione al fine di verificare l’effettiva notevole valenza dell’area ad iniziare dagli aspetti geologici.

Per la Majella il percorso è iniziato dalla primavera 2017 quando il progetto ha anche raccolto l’adesione di una nutrita parte di portatori di interesse locale. Fin da allora, il progetto di candidatura è stato portato avanti grazie alla collaborazione dell’Ordine dei Geologi della Regione Abruzzo, che ha fornito consulenza tecnicoscientifica sotto la supervisione della Prof.ssa Etta Patacca Scandone e il coordinamento del geologo del Parco. A giugno 2018, l’intenzione di candidarsi è stata ufficialmente annunciata al Segretariato IGCP (International Geosciences Programme) dell’UNESCO di Parigi, tramite una lettera di supporto del Comitato Italiano Rete Mondiale dei Geoparchi UNESCO, che aveva precedentemente vagliato la candidatura a livello nazionale.

A novembre scorso, il dossier di candidatura è stato sottomesso in via definitiva dalla Commissione Italiana per l’UNESCO con sede in Roma.

Continua su rete8.it

Condividi su:

Seguici su Facebook