Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Atessa: festeggiamenti in onore di Maria Santissima Addolorata e San Pompilio

Domenica il XVIII Incontro Regionale delle Confraternite

Condividi su:

ATESSA – A concludere le festività del mese di settembre, la comunità si riunisce per celebrare, come da tradizione, Maria Santissima Addolorata la cui statua è conservata proprio nella Chiesa che porta il suo nome. Un momento importante per quanti ne sono devoti, così come per la Confraternita di Maria SS. Addolorata che si prepara a celebrare con grande impegno, nel programma religioso e civile, anche San Pompilio Maria Pirrotti, fondatore della Confraternita nel 1740.

Riti, celebrazioni e festività, la Chiesa sarà addobbata per accogliere i fedeli nei giorni di sabato 16 e domenica 17 settembre.

Il programma della festività prende il via sabato, le messe si terranno la mattina alle ore 9.00 ed alle 18.30, celebrazione durante la quale avverrà la benedizione e la vestizione delle nuove consorelle che hanno terminato il periodo di noviziato. Insieme al sacerdote ed alla presenza dei confratelli, il Maestro dei Novizi e la Priora Annalisa Sorge accompagneranno attraverso il rito il loro ingresso all’interno della Confraternita.

Si prosegue alle ore 20.00 in Piazza Benedetti con l’esibizione della Scuola di Danza Virus Dance mentre alle ore 21.00 con il concerto del gruppo “Latin Lover” tribute band di Cesare Cremonini & Lunapop.

Domenica 17 settembre la giornata dedicata ai riti religiosi mentre alle 9.00 del mattino sfileranno tra le strade cittadine il Complesso Bandistico “Città di Atessa” e le sue Majorettes.

Alle 15.30 uno degli appuntamenti più importanti per tutta la città, le confraternite della diocesi e della Regione si troveranno infatti ad Atessa per il XVIII Incontro Regionale delle Confraternite: alle 16.30 nella Chiesa di San Leucio i confratelli e le consorelle incontreranno il nuovo Delegato Diocesano Mons. Angelo Vizzarri successore di Don Davide Spinelli, attuale parroco di Tornareccio, che negli ultimi anni ha ricoperto il ruolo a guida delle Confraternite.

Alle ore 17.30 la statua di San Pompilio e quella di Maria Santissima Addolorata, portata a spalla rigorosamente dalle donne come è tradizione della Confraternita, raggiungeranno la Chiesa di San Leucio per la celebrazione della messa solenne alle ore 18.00, prima dell’avvio della Processione tra le vie del centro storico.

A conclusione, al rientro in chiesa, i fuochi d’artificio chiuderanno ufficialmente i festeggiamenti.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook