Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Chi è Gesù?

Commento al Vangelo di Domenica 27 Agosto

Condividi su:

Mt 16, 13 – 20

Chi è Gesù? Probabilmente, almeno nel mondo occidentale, questa è la domanda più ripetuta e condizionante della storia. A rileggere certe sue pagine, però, dobbiamo riconoscere quanta ignoranza fosse legata al nome dell’Uomo di Nazaret. Non si spiegherebbero altrimenti le guerre, le violenze, le divisioni nate da coloro che si son definiti cristiani.

Anche oggi c’è questo rischio: così abituati alle etichette su Gesù, spesso non conosciamo bene ciò che ha fatto e detto. Quanti di noi hanno letto per intero un Vangelo, ad esempio?

Eppure è ben diverso ritenerlo un privilegiato della vita pilotata dall’alto o un lottatore intimamente umano, un illuso idealista o un condottiero rivoluzionario, un abile e furbo predicatore o un maestro profondamente coerente. E soprattutto, oggi come sempre, è diverso ritenerlo “della stessa sostanza” di Dio, oppure no. Ogni religione ha avuto i suoi profeti. Ma nessun altro ha preteso di vivere da Dio, di essere il volto del Padre, di vivere in Lui.

Questo è il centro della nostra fede, l’intuizione del primo papa, la testimonianza della Chiesa. Su di essa “le potenze degli inferi non prevarranno”. Nonostante i suoi limiti e i suoi peccati, la Chiesa sarà sempre custode del messaggio su Gesù, perché non si basa puramente sull’interesse storico, ma sente su di sé l’incarico di portarlo a tutto il mondo. Quanti suoi nodi hanno bisogno di essere sciolti? Quanti legami invece è importante che vengano tessuti?

Facciamo anche noi la nostra parte, seguendo il vero Gesù. 

Condividi su:

Seguici su Facebook