Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Atessa: canzoni e poesie dialettali per l’evento di beneficenza in favore dei terremotati d’Abruzzo

Tante le associazioni del territorio insieme ai bambini delle scuole per “Je parle, cante e balle come s’ahùse a lu paese mé”

Redazione
Condividi su:

ATESSA – Dal dialetto e dalle tradizioni di ogni territorio per una serata di spettacolo e beneficenza con la raccolta fondi da donare alle popolazioni terremotate. Un’idea nata quasi per caso, ma che ha raccolto l’adesione di tante associazioni di Atessa ma anche Perano, Paglieta e Tornareccio, gruppi musicali e teatrali oltre a poeti ed interpreti che, proprio attraverso il dialetto, sapranno raccontare la nostra terra.

Tanti per questo evento a scopo benefico, hanno messo a disposizione non solo energie, ma anche opere e testi che fanno parte del patrimonio tipico e tradizionale. Questa sera, sabato 22 aprile, all’interno dell’Auditorium Italia nel Complesso Vittoria di Piazza Garibaldi, dalle ore 20.00 saliranno sul palco prima i bambini delle scuole di Atessa, ed a seguire si alterneranno gruppi ed esibizioni. Una raccolta fondi, ma anche un momento per condividere canzoni e parole che avvicinano tutti alle recenti tragedie che hanno colpito la popolazione abruzzese.

L’evento è nato dalla collaborazione tra l’Associazione Amici di Vallaspra, il Rotary Club di Atessa Media Val di Sangro e la Pro Loco Val di Sangro, con il patrocinio del Comune di Atessa e dell’Assessorato alla Cultura.

Come spiega Elisa Tano, presidente della Pro loco Val di Sangro, "Ci teniamo molto a questo evento per contribuire e mostrare solidarietà attraverso il dialetto che è la nostra vera identità. In particolare i fondi raccolti verranno destinati al Comune di Castelli in Provincia di Teramo”.

Un sodalizio ed anche una vicinanza culturale visto che attualmente ad Atessa sono conservate alcune ceramiche di Aligi Sassu, di proprietà del comune teramano, e trasferite proprio a seguito dei recenti danni registrati a causa del terremoto.

Tra le foto la locandina dell'evento ed ulteriori informazioni 

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook