Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Tornareccio è ancora "Regina di Miele"

Weekend di dolcezze tra produttori, bellezze e iniziative

Condividi su:

TORNARECCIO – È ancora Regina di Miele in questo weekend, nel borgo che conserva tutta la dolcezza di un prodotto che le aziende locali hanno saputo valorizzare, scoprire e rappresentare. Anche quest’anno nei giorni di sabato 23 settembre e domenica 24 settembre torna l’appuntamento tra i vicoli del borgo di Tornareccio, tra i mosaici che arricchiscono gli angoli più suggestivi.

Proprio nel centro storico si snoda la mostra mercato che richiama i produttori locali, apicoltori e non solo, per degustazioni e per far conoscere i propri prodotti, ma il programma delle due giornate si arricchisce anche quest’anno di un itinerario culturale alla scoperta dei Mosaici, presentazioni di libri, visite guidate e percorsi tra arte e gastronomia.

Intorno al miele la passione di chi ne ha fatto un mestiere, ma anche la capacità di raccontare il proprio territorio a partire da ciò che lo rappresenta.

Con il taglio del nastro, sabato 23 settembre alle 11.00 si darà il via a questa edizione con gli stand aperti fino alla sera anche nella giornata di domenica.

Sabato pomeriggio ci sarà occasione per prenotare le visite guidate alle aziende di Apicoltura ed ai mosaici insieme all’Associazione Amici del Mosaico Artistico, mentre nella Sala Conferenze Belvedere alle 17.30 ci sarà la presentazione del libro “Storie d’altri tempi”.

Appuntamento alle 16.00, 17.00 ed alle 18.00 con la Scuola del Gusto Abruzzo per le degustazioni di miele e formaggi, eccellenze della provincia di Chieti. Alle 21.00 nella Piazzetta del Carmine gli alunni della scuola primaria F. Borrelli di Tornareccio saranno protagonisti del concerto con Friotto Bandautore, parte di un progetto più ampio che ha coinvolto bambini e insegnanti nel corso dell’anno. Alle 21.30 invece in Piazza Piano La Porta si prosegue con la musica in compagnia del gruppo House of Sound

Domenica 24 settembre alle ore 11.00 nella Sala Conferenze Belvedere si parlerà di Fare Territorio nella tavola rotonda a cura della Confartigianato, momento di dibattito ma anche occasione per ricordare Danilo Cavaliere, il giovane consigliere comunale di Palombaro recentemente scomparso; a lui verrà dedicato infatti un premio per la sua capacità di "fare territorio" a partire dalla sua comunità e guardando oltre. 

Nel corso della mattinata e ancora nel pomeriggio proseguiranno le degustazioni di miele e formaggi, così come le visite guidate alle aziende ed alla scoperta dei mosaici, mentre l’intrattenimento musicale sarà con il Coro Contrappunto: musiche popolari, danze e tradizione tra vicoli e piazze del borgo.

Alle ore 18.00 nella Sala conferenze Belvedere ancora spazio alla cultura, con la presentazione del libro “Bevo la foglia – Le alchimie del bere miscelato in 112 ricette”.

Spazio dedicato anche all’arte ed all’artigianato nel corso della manifestazione: nella Sala del Belvedere protagonista Juan Carlos con l’esposizione “Il tempo sospeso”, e poi ancora la Scuola Primaria di Tornareccio che esporrà i lavori realizzati insieme agli artisti e prodotti nel corso del laboratorio dei linguaggi.

Nel centro storico la mostra di stampe con mappe dal XVI al XIX secolo “L’Abruzzo e il Regno di Napoli” riprodotte dalla Frentania Stamperia d’Arte di Atessa a cura di Pier Giorgio Di Giacomo, mentre tra i vicoli saranno esposte le opere tra grafica e fotografia di Federica Cappellini, un racconto fotografico tra le arnie “Senza perdere la libertà”.  

Programma e info anche sulla pagina facebook Tornareccio Regina di Miele.

            

Condividi su:

Seguici su Facebook