Rimani sempre aggiornato sulle notizie di valsangro.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Arte e fede, Atessa celebra i 600 anni dell'Ostensorio di Nicola da Guardiagrele

Dal 4 al 12 agosto tutti gli appuntamenti e il percorso tra simboli e luoghi della devozione

| di Redazione
| Categoria: Cultura
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

ATESSA – 600 anni di arte e fede, partendo dal prezioso Ostensorio realizzato dall’artista Nicola da Guardiagrele nel 1418, grande esempio della sua arte e custodito proprio nella Cattedrale di San Leucio, accanto alla costola del drago che lega la fondazione della città all’antica leggenda del mostro e del Santo Protettore.

Dal 4 al 12 agosto un percorso di scoperta tra i simboli e i luoghi del culto che ogni giorno fortificano il legame con la comunità. Occasione per valorizzare l'importanza artistica dell'Ostensorio nel seicentesimo anniversario, ma anche delle Chiese dislocate nel centro storico; porte aperte per ammirare e conoscere anni di storia e di arte, una settimana di eventi realizzata dal Gruppo della Parrocchia di San Leucio insieme alla Confraternita del SS.mo Sacramento, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Atessa ed in particolare dell'Assessorato alla Cultura. 

A dare il via alla settimana sabato 4 agosto alle ore 19.00 nella Cattedrale di San Leucio sarà il Convegno dal titolo “L’Ostensorio di Nicola da Guardiagrele” tenuto dal prof. Sante Guido a proposito del valore artistico e storico dell’opera di uno degli artisti più significativi del panorama regionale del XV secolo. Subito a seguire l’apertura della mostra “Testimonianze dell’Arte Sacra atessana”, percorso espositivo all’interno della Cattedrale di San Leucio e dedicato agli arredi sacri nelle chiese atessane.    

Domenica 5 agosto dalle 21.00 alle 23.30 l’itinerario di devozione, arte e storia, un percorso guidato, suggestivo nelle ore della sera, ma anche un approfondimento per quanti vorranno conoscere alcune delle più caratteristiche chiese di Atessa.

Domenica 12 agosto, alle ore 19.00 nella Cattedrale di San Leucio a concludere la messa solenne con la presenza di Don Nicola Del Bianco Parroco di Guardiagrele. 

Redazione

Contatti

redazione@valsangro.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK