Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Atessa: nuove eco isole per il conferimento dei rifiuti

In fase di sperimentazione anche l'isola multiservizi

Redazione
Condividi su:

ATESSA -  Sono state inaugurate le due nuove eco isole anche ad Atessa; dopo l'affidamento del servizio di igiene urbana e raccolta differenziata alla Ecolan, la società ha avviato una serie di interventi che punterebbero al miglioramento del servizio su tutto il territorio cittadino.

La prima eco isola è comparsa già da qualche giorno nel piazzale adiacente all’Ospedale San Camillo de Lellis e insieme, a quella nella zona valliva tra San Luca e Piazzano potranno essere utilizzate già a partire dal mese di marzo.

Si tratta di strutture a supporto della raccolta differenziata, autonome nella gestione e nel controllo dei rifiuti attraverso la registrazione dei conferimenti da parte dei cittadini. Gli utenti infatti potranno conferire diversi tipi di rifiuti come carta, vetro, plastica, umido e indifferenziato, utilizzando una eco card attraverso la quale i conferimenti verranno registrati. La card sarà disponibile presso gli Uffici Comunali a partire dal 1 Marzo 2018.

Le eco isole saranno utili per soddisfare le esigenze di particolari tipi di utenze, come quelle domestiche non residenti, che restando ad Atessa per brevi periodi non hanno la possibilità di seguire il calendario della raccolta, o anche per quelle utenze domestiche con particolari esigenze di tipo socio-sanitario, nel caso di produzione di pannoloni, cateteri oppure traverse e materiale simile. Altrettanto utili saranno anche per le utenze non domestiche, che si trovano in punti di difficile accessibilità oppure sono prive di adeguati spazi per posizionare l’attrezzatura necessaria per la raccolta dei rifiuti.

Tra le novità, Ecolan e il Comune di Atessa hanno inoltre annunciato la sperimentazione di una nuova isola ecologica automatizzata e basata sul concetto di “economia circolare”.  Sarà infatti una piattaforma con servizi diversi, dal conferimento rifiuti si potranno ottenere ecopunti per usufruire di servizi quali il distributore di sacchetti per i rifiuti, distributore bottiglie biodegradabili o detersivi alla spina, ma anche distributore di corrente elettrica per ricarica biciclette e in più anche il terminale per la consegna e il ritiro di acquisti online.

Procede inoltre anche la raccolta differenziata con una percentuale dell’87 %, nei prossimi giorni ci sarà la distribuzione del nuovo calendario nel quale sono evidenziate alcune novità come il conferimento di carta e vetro a cadenza quindicinale. 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook