Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Anche Tornareccio, Casoli e Villa Santa Maria scelti per il progetto “Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati”

Risorse per i siti di interesse storico-artistico, assegnati circa 6 milioni nella provincia di Chieti

Redazione
Condividi su:

“Bellezz@- Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati” questo il nome del progetto del Governo finalizzato alla valorizzazione di tutti quei siti di interesse storico artistico ma dimenticati, pur rivestendo una grande importanza all’interno delle comunità.

Reso pubblico quindi l’elenco dei luoghi che hanno ottenuto il contributo, nello specifico nella provincia di Chieti saranno 8 i luoghi di interesse per un totale di circa 6 milioni di euro da utilizzare per gli interventi necessari.

Tra i progetti presentati, a Tornareccio è stata assegnato il contributo di 500 mila euro per il Centro Museale e la Scuola di Mosaico; il Castello di Casoli verrà invece finanziato con il contributo di 840 mila euro, mentre Palazzo Castracane di Villa Santa Maria ottiene il contributo di 800 mila euro.

A questi si aggiunge il contributo di 1.200.000 per l’Abbazia di San Martino in Valle a Fara San Martino; e poi 1.190.694 per il Palazzo Cavacini di Castel Frentano, 620 mila euro per il Complesso Monumentale di San Giovanni in Venere a Fossacesia, 35 mila euro per il Castello Ducale di Crecchio e 1.500.000 euro per la Linea Gustav a Civitella Messer Raimondo.

Tutti luoghi segnalati dai cittadini, con l’obiettivo di sviluppare un progetto di valorizzazione, e scelti da una commissione che ha verificato i requisiti necessari all’assegnazione delle risorse. Circa 7 mila i luoghi segnalati in tutto lo stivale per il piano che metteva a disposizione circa 150 milioni di euro, 273 i luoghi in tutta Italia che si sono aggiudicati il contributo.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook