Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Uniti per Atessa”, Giulio Borrelli è il candidato sindaco della coalizione

Presentati i nomi che compongono la lista: corrono insieme Mau, Partito Democratico, Sinistra atessana e forze indipendenti

Condividi su:

ATESSA – E’ “Uniti per Atessa” il nuovo soggetto che porta in testa il nome del candidato sindaco Giulio Borrelli per le elezioni amministrative dell'11 giugno. Dopo le prime ipotesi che vedevano da più parti la decisione di correre in maniera autonoma, la scelta è ricaduta sulla coalizione che fosse, prima di tutto, espressione del civismo con all'interno tre principali filoni.

Quasi alle ultime battute prima della presentazione delle candidature, arriva così la costituzione del soggetto che mette insieme il Movimento per Atessa Unita, di cui Borrelli è capogruppo in Consiglio Comunale, il Partito Democratico di Atessa e le forze espressione della sinistra atessana, insieme ad altre personalità indipendenti, alcune che hanno fatto parte del nucleo originario di Liberatessa ma che hanno deciso poi di uscirne.

Una scelta che ha fatto parlare negli ultimi tempi, vista la tardiva espressione di una candidatura sia da parte del Mau che da parte del Partito Democratico, ma che adesso giunge compatta sulla decisione di portare avanti il nome di Borrelli alla carica di sindaco. Il giornalista è stato già protagonista della scorsa tornata elettorale, quando sfidò il sindaco uscente Nicola Cicchitti, un’esperienza quindi che si ripete ma con la volontà di affermare il valore civico di questa coalizione, dove infatti emergono diversi soggetti anche non necessariamente legati a partiti politici.

“Un raggruppamento cittadino – si vede dai fatti e dai nomi – che tende ad unificare le personalità e le forze politiche che si oppongono all’amministrazione uscente e fa perno su chi ha fatto opposizione in consiglio comunale, nei cinque anni passati”. Queste alcune delle parole espresse dal Candidato Sindaco Borrelli nel corso della conferenza stampa che si è tenuta questa mattina. Una lista formata da diverse categorie sociali e professionali, “una bella rappresentanza della società civile e delle forze politiche progressiste e moderate di Atessa. È una formazione nella quale può riconoscersi una larga maggioranza dei cittadini del nostro paese, soprattutto perché il programma è concreto e ispirato al bene comune e agli interessi della nostra comunità”.

Sono 16 i candidati alla carica di consigliere comunale i cui nomi sono stati resi pubblici proprio questa mattina, 6 donne e 10 uomini. Presenti gli esponenti del gruppo Movimento per Atessa Unita, come il medico Enrico Flocco e i tre nomi che erano nella rosa dei candidati: Giulia Orsini, Vincenzo Menna detto Mauletto e Flavia Ciccarelli.

Ad espressione del Partito Democratico di Atessa ci sono Federica Cinalli, nome avanzato dal Pd per la carica da sindaco nel caso di una lista autonoma, e Giorgio Farina, già assessore nelle precedenti amministrazioni di centrosinistra. A rappresentare le forze a sinistra del Pd, c’è invece il nome di Rosanna Stefano.

Per il gruppo delle personalità indipendenti troviamo in lista i nomi di Pasquale Zaccardi e Vincenzo Genovesi. A questi si aggiungono altri professionisti, imprenditori e operari della zona valliva: Giovanna Ceroli, Mario de Virgiliis, Vincenzo Menna detto “Pupunar”, Antonio Campitelli, Sandro Fantini, Roberta Del Vecchio e Angelo De Marco.

Tra i punti del programma, che verrà illustrato nel dettaglio nei prossimi giorni, l’attenzione al sociale ed alle famiglie, lo sviluppo della città a partire dal centro storico e rispetto a tutto il territorio della Val di Sangro di cui Atessa rappresenta il comune capofila. A questi temi si aggiunge anche la questione che riguarda l’ospedale San Camillo alla luce delle ultime decisioni che hanno interessato il suo ruolo e la ridefinizione delle sue funzioni.

Una formazione che punta a sottolineare la partecipazione civica “Ci sono molte forze politiche che si nascondono sotto finte liste civiche - il candidato Sindaco lancia il commento rispetto ad altre formazioni scese in campo - Se si analizza esattamente da quali forze sono composte vedrete che hanno delle precise connotazioni politiche, di centrodestra e di destra estrema ma che si ammantano sotto nuove formazioni civiche".

“Noi siamo una coalizione, un grande raggruppamento formato da tante componenti. – prosegue Borrelli – Facciamo questa scelta, indichiamo i partiti che fanno parte della nostra coalizione: non ci vergogniamo, non le nascondiamo, aderiscono a questa lista fatta da chi è stato all’opposizione a nome di una forza civica che ha tutte le caratteristiche del civismo come la trasversalità di diverse anime. Per questo possiamo presentarci insieme ai partiti, sapendo che non dobbiamo nasconderci dietro finte liste perché la coalizione è ispirata al civismo fatto di contenuti, di scelte, di programmi delle diverse componenti. 

La candidatura di Borrelli con Uniti per Atessa chiude così i nomi in questa campagna elettorale per le elezioni amministrative dell'11 giugno: ufficiale quindi la presentazione della quarta lista che si aggiunge a quella dell'attuale vicesindaco Enzo Pellegrini per Liberatessa, quella di Progetto Atessa con Carmine Fioriti e la lista del Movimento 5 stelle Atessa con il candidato Emilio Falcone. 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook