Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Santo del giorno, San Giovanni XXIII, papa

Redazione
Condividi su:

Oggi si celebra San Giovanni XXIII papa. Angelo Giuseppe Roncalli nacque a Sotto il Monte (Bergamo) nel 1881. Ad undici anni entrò in seminario a Bergamo, per poi proseguire al Pontificio Seminario Romano.

Ordinato sacerdote nel 1904, fu segretario del Vescovo di Bergamo. Nel 1921 iniziò il suo servizio presso la Santa Sede come Presidente per l’Italia del Consiglio centrale della Pontificia Opera per la Propagazione della Fede; proseguì come Visitatore Apostolico e poi Delegato Apostolico in Bulgaria, in Turchia, Grecia e Spagna.. Nel 1953 fu ordinato cardinale e nominato Patriarca di Venezia.

Fu eletto Papa nel 1958 e convocò il Sinodo Romano. Istituì la Commissione per la revisione del Codice di Diritto Canonico, convocò il Concilio Ecumenico Vaticano II. Morì la sera del 3 giugno 1963.

Celebre la sua frase “Figlioli... tornando a casa, troverete i bambini, date loro una carezza e dite: questa è la carezza del papa. Troverete, forse, qualche lacrima da asciugare. Abbiate per chi soffre una parola di conforto. Dite che il papa è con loro”

Condividi su:

Seguici su Facebook