Rimani sempre aggiornato sulle notizie di valsangro.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Social o dis – social?”. L’Istituto Comprensivo “G. d’Annunzio” divulga una guida sul tema del “cyberbullismo”

| di Comune di Rocca San Giovanni
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

L’era della globalizzazione e la diffusione di strumenti mediatici sempre più all’avanguardia hanno reso, senza alcun dubbio, agevole e migliore la nostra vita quotidiana. Navigare in rete, comunicare attraverso i social, utilizzare la messaggistica istantanea, consentono di tenere in contatto, in tempo reale, gli esseri" umani in qualunque posto del pianeta essi si trovino. Ma consentono anche di fare acquisti online, pagare con moneta elettronica, prenotare un biglietto ferroviario, il tutto mentre si è comodamente seduti sul divano di casa, o addirittura di guidare l’auto orientandosi grazie al GPS.

È qualcosa di assolutamente straordinario, se pensiamo che la globalizzazione ha ridotto o annullato le distanze, ha ottimizzato le tempistiche, ha migliorato le comunicazioni.
Ma, come sempre avviene, l'evoluzione tecnologica ha i suoi aspetti negativi e, talvolta, non porta solo benefici. Nella “rete virtuale” troppo spesso, al giorno d'oggi, “cadono” persone indifese, ragazzi fragili, studenti ingenui che hanno bisogno di essere tutelati, seguiti con cura ed attenzione, sia dai genitori sia dagli insegnanti, per evitare gli orribili fenomeni del "cyberbullismo", della violenza psicologica, della pedo-pornografia, ecc.

Al fine di affrontare queste problematiche, l’Istituto comprensivo “G. D’Annunzio” di San Vito Chietino, del quale fanno parte anche il Plesso scolastico di Treglio e il Plesso scolastico “E. D’Antonio” di Rocca San Giovanni, ha deciso di divulgare tra gli studenti una apposita guida dal titolo “Social o Dis-social?”, redatta dal giornalista Roberto Alborghetti ed edita dalla Fantasy Edizioni.

Comune di Rocca San Giovanni

Contatti

redazione@valsangro.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK