Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Santo del giorno: San Pacifico da San Severino

Redazione
Condividi su:

Oggi si celebra San Pacifico da San Severino, un frate minore proclamato Santo da Gregorio XVI nel 1839. Figlio di Antonio Divini e Mariangela Bruni nacque a San Severino Marche, in provincia di Macerata. Rimasto orfano, a soli quattro anni fu affidato a suo zio materno, arcidiacono della cattedrale. Questa figura influenzò molto la vita del ragazzo che infatti fu inviato al convento dell’ordine di Forano, dove ricevette l’abito francescano a diciassette anni. Qualche anno dopo fu nominato sacerdote e in questa veste girò tutte le Marche, divenendo famoso come confessore e predicatore. Frate esemplare per le sue virtù di obbedienza, mitezza, spirito profetico, fra Pacifico fu noto per il compimento di alcuni miracoli, nonché per aver predetto il terremoto del 1703 e la vittoria di Calo VI sui Turchi nel 1717.

Nonostante la cecità, la sordità e una piaga inguaribile, fu fatto frate guardiano della sua comunità di Santa Maria delle Grazie a San Severino.

Morì nella sua piccola cella il 24 settembre 1721 e una grande folla di fedeli accorse per onorare le sue spoglie, custodite nel Santuario a lui intitolato, che si erge accanto a questo convento francescano.
 

Condividi su:

Seguici su Facebook