Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Antonietta Di Paolo e il suo "riscatto" grazie alla passione per la poesia

Con la presentazione del libro "Parole oltre l'orizzonte" la passione segreta per la poesia diventa una splendida realtà

Condividi su:

TORNARECCIO - Non è mai troppo tardi per coltivare le proprie passioni e realizzare i propri sogni: questo avrà sicuramente pensato Antonietta Di Paolo, classe 1956, attualmente collaboratrice scolatica ed autrice del libro di poesie "Parole oltre l'orizzonte", edito dalla Youcanprint.


Sin da bambina amava scrivere qualche verso su alcuni foglietti, una sorta di diario, che dopo però puntualmente strappava e da allora questa sua passione segreta non l'ha più abbandonata.


Da un anno a questa parte, tornata in contatto con alcuni ex compagni di scuola, uno di loro, Umberto Donato Di Pietro, poeta e scrittore, scopre casualmente le sue doti poetiche e la incoraggia a partecipare al Festival Poetico "Il Federiciano" di Rocca Imperiale, dove si presenta con tre poesie, e con l'estemporanea "Amarsi non è guardarsi negli occhi", riscuotendo un notevole successo: infatti uno dei tre brani "Lo specchio senza volto" viene inserito nell'Antologia Poetica dell'evento.


Successivamente, sempre incoraggiata dal Di Pietro e da tutta la sua famiglia, decide di raccogliere alcune delle poesie e pubblicarle: così il 2 dicembre avviene la presentazione ufficiale della sua prima raccolta.


"Per me è importante arrivare anche solo al cuore di una persona"

questo il senso del suo lavoro:

" I versi non sono frutto di un lavoro a tavolino ma nascono da un'esperienza vissuta in prima persona oppure sognata, da fatti di vita quotidiana, da un'emozione o da una sensazione improvvisa".


La vita non è sempre stata gentile nei suoi confronti, ma sicuramente tutte le esperienze vissute l'hanno messa alla prova e fortificata: in lei tuttavia si intravvede un velo di malinconia e tristezza che caratterizza anche nelle sue opere.


"Questa nuova esperienza è come un riscatto che però mi costa molta fatica, considerando la mia timidezza, perchè scrivere è un pò come mettersi a nudo"

E' novità poi, proprio di questi giorni, la scelta di un'altra sua poesia, "Il tramonto", selezionata per il "Premio Internazionale Salvatore Quasimodo", e che andrà a far parte della relativa antologia.

In primavera, inoltre Ã¨ attesa l'uscita della sua seconda raccolta.

Condividi su:

Seguici su Facebook