Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Attività primaverili alla Lecceta: Escursioni, Bioenergetica, Yoga, Laboratori Pratici e MTB

#LeccetAttiva, le iniziative nella Riserva Naturale Regionale di Torino di Sangro

Condividi su:

TORINO DI SANGRO – Presentato stamane il calendario delle attività primaverili (aprile, maggio e giugno) 2017 della Riserva Naturale Regionale “Lecceta di Torino di Sangro”: sono 22 iniziative promosse dalla Cooperativa Terracoste, tra escurisoni a piedi e in MTB, esperienze attive, laboratori su riconoscimento erbe spontanee e manipolazione dell'argilla, educazione ambientale, nordic walking, bioenergetica, yoga in collaborazione con esperti e partner locali nello splendido e verdeggiante scenario della Lecceta di Torino di Sangro.

“Molti, a torto, sono convinti che una Riserva Regionale vuol dire: non poter fare nulla – esordisce Andrea Rosario Natale, Direttore della Riserva – più di 5.000 visitatori e fruitori della Lecceta in 5 mesi e le tante attività realizzate ogni anno sono a dimostrare il contrario. Tramite noi conoscono il Territorio del Sangro Aventino e grazie alla Card hanno un incentivo in più a spostarsi anche verso l'interno. Direttamente e indirettamente, in particolare come attrattore turistico, le Riserve sono il nostro biglietto da visita in Italia e all'estero – continua Natale – grazie alla collaborazione con il Network ORA oltre a lavorare per creare un'Europa solidale, accogliente e sostenibile più di 130 ragazzi ogni anno vengono da noi per conoscere ed imparare come è possibile, tramite i “lavori verdi” trovare un proprio ruolo e integrarsi avendo una parte attiva nella società. Ovviamente si innamorano delle nostre bellezze e dei nostri prodotti eno-gastronomici, ne parlano e ci fanno conoscere nei loro Paesi di provenienza, tornano a trovarci e contribuiscono insieme a tante altre operazioni di promozione e valorizzazione a muovere l'economia locale”.

“Grazie alle escursioni in MTB – dichiara Riccardo Mancinone, Presidente della Cooperativa Terracoste – che realizziamo insieme all'Associazione Winterline, mettiamo in connessione anche le Riserve di Punta Aderci e del Lago di Serranella in attesa che arrivino la Via Verde e il percorso ciclo-pedonale lungo la Linea Gustav, che stiamo completando in questi mesi, per riscoprire e rendere fruibili i luoghi della Memoria legati alla II Guerra Mondiale unendo valorizzazione turistica e divulgazione storica. In tal senso l'evento del 25 aprile “MTB della Memoria” che coniuga insieme le vocazioni della nostra Riserva (natura, storia, sport e turismo)”.

“Le attività che organizziamo in Lecceta – aggiunge Maria Laura Pierini, Responsabile del CEA Terracoste e del Centro Visite della Riserva – oltre che una valenza turistica provano a far vivere la Riserva in modo consapevole per diffondere le tematiche legate alla sostenibilità e all'equlibrio, da ritrovare, tra uomo e Natura. Cercano di far crescere chi partecipa in modo divertente e attivo immersi nella nostra splendida biodiversità. Le nostre attività comunque non finiranno a giugno – conclude Pierini – ma continuano anche quest'estate, quindi seguiteci sulle nostre pagine Social su Facebook, Twitter, Istagram e Telegram!”.

Primo evento in calendario sabato 22 aprile per la “Giornata della Terra”.

Per informazioni e prenotazioni: www.terracoste.com – e.mail: info@terracoste.com Mob. 333.7971892 – 339.7384228 – 328.9685368 - Pagina Facebook: Riserva Naturale Regionale Lecceta Torino di Sangro.

Condividi su:

Seguici su Facebook